


FILIPPINO ANCIENT MARTIAL ARTS SOCIETYS
Cosa é il Pinoy Combat Escrima?
E' un'arte marziale di origine Filippina che si è sviluppata da tre stili di Escrima tradizionali.
Lo sviluppo di un stile richiede tempo, prove e fondamenta solide da cui partire. Il Pinoy Combat Escrima è stato sottoposto a più di due decadi di prove e sviluppi prima che Datu Fantini rendesse pubblico il suo stile. Per elaborare uno stile efficace non bastano un nome o qualche tecnica e l'aggiunta di qualche esercizio in più.
La filosofia dietro il Pinoy Combat Escrima è molto semplice: il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Per esempio, una tecnica non funziona da sola se non combinata con i concetti di equilibrio, potenza, velocità, concentrazione, tempismo e atteggiamento. Quando si combinano questi elementi, il risultato finale è molto più efficace di quello che sarebbe normalmente la somma delle singole parti. Questa è la ragione per cui le tecniche, così come sono praticate nel sistema, sono solo degli strumenti usati per capire, accettare e conservare questi concetti. Il numero di tecniche differenti che un individuo padroneggia non incrementa il livello di competenza in questo sistema. Le tecniche sono solo movimenti praticati fintanto che non sono correttamente combinate con i concetti specifici di combattimento. Il fine ultimo dell'arte marziale è quello di far lavorare all'unisono le capacità mentali, fisiche e tecniche.
Lo scopo del Pinoy Combat Escrima è quello di creare un Escrimador di qualità che sappia pensare in modo creativo e reagire responsabilmente piuttosto che dare alle persone un sovraccarico di informazioni.
Datu Fantini ha speso il suo tempo per sviluppare un sistema progressivo, impegnativo nell'allenamento e adattabile a vari tipi di scontro, (sia con armi che senza) basato su metodi che oltre alle tecniche conferiscono la chiave di lettura per comprendere i concetti fondanti del Pinoy Combat Escrima. Tali metodi di allenamento hanno dato ottimi frutti attestati anche e non solo dai vari riconoscimenti ottenuti in gare sportive .
Tra gli obiettivi che si prefigge il Pinoy Combat Escrima fin dai primi stadi di apprendimento, c'è quello di trasmettere le tecniche di corretta postura al fine di avere un ottimo baricentro grazie al quale saper sferrare potenti colpi (che costituiscono una delle chiavi del sistema), saper controllare il colpo e saper bloccare con forza gli attacchi dell'aggressore. L'idea è quella di capire un determinato movimento e poi metterlo in relazione con ogni concetto studiato nel Pinoy Combat Escrima. Con solo cinque colpi principali l'approccio è semplice, ma le varianti sono infinite.
